Come lavora un Coach

Come lavora un Coach

Il Coaching, una disciplina che particolarmente nell’ultimo decennio in Italia ha acquisito un’importanza crescente nel panorama del benessere personale e professionale, si configura come un processo di accompagnamento che mira a facilitare il raggiungimento di obiettivi specifici attraverso l’interazione tra un Coach e il suo cliente, chiamato anche Coachee.
Più dettagliatamente, chi è il coach?
Quali dinamiche che caratterizzano il suo lavoro?
Perché rivolgersi ad un Coach, invece che ad un altro professionista?
Di seguito un approfondimento in merito alle principali caratteristiche e alla fine dell’articolo un’ulteriore chicca! 

Chi è il Coach?

Il coach è un professionista altamente qualificato, il cui compito principale consiste nel supportare i propri clienti in un percorso di crescita personale e professionale.
Sebbene quella del Coach non sia ancora una professione regolamentata in albi o collegi, ogni Coach Professionista d’Eccellenza, per poter prendersi davvero cura delle persone e lavorare efficacemente coi propri clienti, si è formato frequentando un corso riconosciuto su scala nazionale, che gli ha garantito l’acquisizione delle competenze distintive del coach e di specifiche tecniche e strumenti all’avanguardia per facilitare il cambiamento e il raggiungimento degli obiettivi.

A differenza di un consulente, il coach non fornisce soluzioni preconfezionate né impartisce insegnamenti ponendosi in una posizione di superiorità. La definizione di coaching secondo Asso.Co.Pro., prevede, infatti, che “Il coaching è una partnership che attraverso un processo generativo agevola il cambiamento, il miglioramento della performance, l’espressione del potenziale e l’accesso a nuove consapevolezze”.
Il coach, pertanto, funge da catalizzatore di riflessione, stimolando il coachee a esplorare le proprie risorse interiori e a identificare strategie personalizzate per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Tutti i Coach Professionisti Asso.Co.Pro. rinnovano, inoltre, ogni anno la propria adesione allo Statuto e alla Carta Etica Asso.Co.Pro., che guida, tutela e attesta l’alta qualità del loro operato. 

Quali sono le abilità che contraddistinguono il Coach?

Un Coach Professionista si distingue per una serie di soft skills, che ha sviluppato e potenziato, in quanto presupposto fondamentale per svolgere una sessione di coaching. Le principali abilità indispensabili per un Coach sono:

  • Ascolto attivo
  • Empatia
  • Capacità di creare un clima di fiducia 
  • Capacità di porre domande
  • Competenze di comunicazione efficace verbale, para-verbale e non-verbale
  • Abilità di problem solving
  • Mindset proattivo e talent-oriented
  • Creatività

Queste abilità contribuiscono alla co-creazione della relazione di coaching, una delle competenze distintive del Coach. 

In quali ambiti interviene il Coach?

Il coach può intervenire su una vasta gamma di aree, tra cui spiccano principalmente:

Per ogni specifica area di intervento è prevista una formazione articolata e in costante evoluzione, per cui i Coach professionisti si formano annualmente, grazie all’aggiornamento continuo, indispensabile per rimanere sempre up-to-date. 

Come si sviluppa un percorso di Coaching?

Ogni percorso di Coaching prevede una procedura dettagliata e che viene seguita pedissequamente ai fini etici. La durata di un percorso di coaching può variare a seconda degli obiettivi e delle esigenze del cliente. In generale, un percorso può durare da 3 a 9 mesi, con sessioni regolari che possono essere settimanali o mensili.
I principali step di un percorso di coaching sono:

  • Il colloquio conoscitivo: rappresenta il momento di conoscenza tra Coach e potenziale cliente ed è utile a comprendere se l’obiettivo che la persona desidera raggiungere è in linea con la professionalità del Coach. Se al termine Coach e Cliente convengono nell’inizio del percorso insieme, leggono insieme il Contratto tra Coach e Coachee, che regolamenterà il lavoro insieme. 
  • La definizione dell’obiettivo di percorso: Durante la prima sessione, il coach e il coachee collaborano per delineare in modo chiaro e preciso l’obiettivo che il coachee desidera raggiungere, creando un quadro di riferimento condiviso. Per raggiungerlo, sarà dunque necessario compiere dei piccoli passi precisi e personalizzati a misura del cliente, che verranno monitorati durante le singole sessioni di coaching. 
  • Le sessioni di coaching: costituiscono l’incontro tra il Coach e il Cliente, in cui attraverso domande aperte e tecniche particolari emergono riflessioni, risorse, convinzioni e consapevolezze utili a sviluppare un piano d’azione personalizzato e concreto per il coachee.
  • La sperimentazione: è la fase in cui il cliente, tra una sessione e la successiva, mette in pratica le strategie concordate, affrontando le sfide e testando nuove modalità di comportamento. È durante questa fase che si verifica una vera e propria trasformazione, poiché il coachee acquisisce nuove competenze, responsabilità e si confronta con la sua quotidianità.
  • Il monitoraggio: costituisce il lavoro di analisi che coach e coachee svolgono insieme per verificare l’efficacia delle strategie concordate, i risultati ottenuti, identificare eventuali ulteriori aree di miglioramento. Questo è un prezioso momento di consolidamento dei progressi e si conclude con il raggiungimento dell’obiettivo stabilito inizialmente.

Perché rivolgersi ad un Coach?

La decisione di intraprendere un percorso di coaching può derivare da una molteplicità di motivi. Alcune persone si rivolgono a un coach per affrontare momenti di transizione nella propria vita, come un cambiamento di carriera, una crisi personale o la ricerca di un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Altri possono cercare un supporto per migliorare le proprie abilità relazionali o per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé. Ulteriori benefici che il Coaching può apportare includono anche:

  • Maggiore chiarezza sugli obiettivi
  • Aumento della motivazione
  • Sviluppo di nuove competenze
  • Maggiore fiducia in se stessi

Un Coach Professionista è in grado di fornire un ambiente sicuro e privo di giudizio, dove il coachee può esplorare liberamente le proprie emozioni e aspirazioni. La partnership, ovvero la relazione di fiducia che si instaura tra coach e coachee, è la chiave di accesso al cambiamento, poiché consente maggiore apertura e condivisione, necessarie per un cambiamento autentico e duraturo.

Oltre alla teoria…la pratica!

Per consentire ai suoi Coach di approfondire e migliorare la propria modalità di svolgimento delle sessioni, Asso.Co.Pro. ha previsto una serie di eventi focalizzati sulla Pratica di Coaching. Il 28 Novembre 2024, dalle 18:30 alle 20 si terrà, infatti, il webinar Training Sessions, durante il quale i Coach Associati avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente sulle principali tematiche legate alle sessioni di Coaching, di allenarsi ed acquisire ulteriori strumenti e di assistere a sessioni di Coaching in diretta, sotto la guida di Coach ed Esperti del settore. 

Lavorare come Coach significa toccare con mano la vita di numerose persone ed accompagnare ognuno di loro, con delicatezza e responsabilità, verso la propria migliore possibilità futura. 

 

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp