Asso.Co.Pro. è certificata ISO 9001:2015
Ad Ottobre 2024 Asso.Co.Pro. ha raggiunto un importantissimo traguardo: ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Asso.Co.Pro. si è fortemente impegnata in questo anno per ottenere tale prestigioso riconoscimento, che garantisce ai Coach associati servizi di alta qualità in termini di formazione, informazione, tutela professionale e legale.
I certificati ottenuti
Cos’è la Certificazione ISO 9001:2015?
La Certificazione ISO 9001: 2015 è lo standard più riconosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità a livello mondiale: più di un milione di aziende sono, infatti, oggi certificate secondo questa norma in 170 differenti Paesi.
Le norme della certificazione ISO 9001: 2015 sono state definite dall’International Organization for Standardization, al fine di delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende.
Possedere tale certificato è indice di dimostrazione che i servizi formativi, informativi e aggiornamento in materia di Coaching erogati da parte di Asso.Co.Pro., nonché i servizi di tutela professionale e legale dei Coach associati, rispecchiano gli standard qualitativi richiesti dal mercato su scala internazionale.
Più dettagliatamente, la norma UNI EN ISO 9001:2015 ha come finalità il miglioramento continuo e costante dell’ente riconosciuto, con principale scopo il perfezionamento dei processi organizzativi per i prossimi 3 anni.
Quali benefici apporta la Certificazione ISO 9001:2015 ai Coach Asso.Co.Pro.?
Poiché la professione di Coach non possiede un Albo di riferimento, il rischio di incontrare “Fuffa-Coach” che si inventano tali, senza aver studiato né ottenuto una certificazione professionalizzante è purtroppo davvero alto.
Questo inconveniente genera, soprattutto nella vastità del web, confusione e diffidenza verso la figura del Coach, oltre al fatto che prendersi cura di una persona, senza avere le competenze adeguate, può ledere il benessere e il futuro della stessa.
Asso.Co.Pro. è nata innanzitutto per andare a colmare questo gap, ponendosi i seguenti obiettivi:
- Certificare la qualità della partica professionale dei propri Associati, attraverso la garanzia di rispetto del Codice etico e della formazione continua;
- Fornire supporto ai suoi Associati grazie a servizi mirati di formazione e networking per lo sviluppo della professione di Coach;
- Rappresentare il Coaching su scala nazionale ed internazionale, impegnandosi a farla riconoscere come una professione di alto livello.
La Certificazione ISO 9001:2015 rappresenta, pertanto, un ulteriore e fondamentale passo per Asso.Co.Pro., al fine di conseguire con sempre più efficacia la sua mission.
Con questo certificato viene garantito che esclusivamente i Coach associati ad Asso.Co.Pro. possono usufruire di formazione, informazione e aggiornamento in materia di Coaching in linea con gli standard internazionali richiesti.
Tutti i Coach Asso.Co.Pro. ricevono inoltre esclusivi servizi di tutela professionale e legale da parte di Asso.Co.Pro., grazie alla Carta Etica sottoscritta e al processo di selezione ed iscrizione e di aggiornamento erogato.
Con questo nuovo traguardo Asso.Co.Pro. mira a distinguersi sul mercato italiano ed internazionale, supportando ancor più efficacemente l’attività professionale dei Coach Associati grazie agli standard qualitativi d’eccellenza da loro rispettati.
In tal senso, grazie alla Certificazione ISO 9001:2015, anche i potenziali clienti possono affidarsi a pieno ai Coach Asso.Co.Pro., certi che il servizio di Coaching erogato corrisponde a determinate e verificate specifiche internazionali.