Diventa Coach

Tu sei qui:

Cos’è il Coaching

Il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo, che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Per poter acquisire la metodologia del coaching e le abilità necessarie per svolgere la professione di Coach Professionista, il primo passo è formarsi adeguatamente, affidandosi a enti di formazione che garantiscono un percorso formativo di qualità.

Cosa fa il Coach?

I principali compiti del coach sono:

• facilitare la chiarezza e l’allineamento degli obiettivi che il cliente desidera raggiungere;
  • accompagnare il Cliente in una scoperta personale di tali obiettivi e del proprio potenziale;
  • far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso;
  • lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.

Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani” definendo indicatori di risultato. Generalmente un percorso di coaching si avvia con un colloquio personale (fatto di persona oppure telefonicamente) per valutare le attuali opportunità e sfide del cliente, per definire le finalità della relazione, per identificare le priorità di azione e per stabilire quali sono i risultati specifici che si vogliono raggiungere. Tra le sessioni di coaching programmate si può richiedere al cliente di compiere determinate azioni che lo aiutino al raggiungimento dei propri obiettivi prioritari. Il coach, inoltre, può fornire risorse supplementari, sotto forma di articoli, questionari, valutazioni o modelli per aiutare la riflessione e l’azione del cliente. La durata di una relazione di coaching varia in funzione dalle esigenze della persona o del team. I fattori che possono influire sulla durata comprendono: il tipo di obiettivi e di risultati che si vogliono raggiungere, il modo con cui le persone o i team amano lavorare, la frequenza delle sessioni, le risorse finanziarie disponibili per sostenere il coaching.

A chi si rivolge il Coach?

Il cliente nel coaching può essere una persona o un team che vuole raggiungere un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione. Ecco alcune ragioni per le quali un cliente si rivolge al Coach:

• c’è una sfida da affrontare e voglio potenziare il mio saper essere e saper fare;
  • c’è il desiderio di ottenere risultati più rapidamente;
  • c’è bisogno di invertire la direzione presa nel lavoro o nella vita personale;
  • c’è una mancanza di chiarezza nella persona a fronte delle scelte da fare;
  • non c’è equilibrio tra il lavoro e la vita privata e questo genera delle conseguenze indesiderate;
  • la persona non ha identificato le sue potenzialità principali né sa come utilizzarle al meglio;
  • c’è il bisogno e il desiderio di essere meglio organizzati e sapersi meglio gestire.

Formarsi per diventare Coach

L’Asso.Co.Pro si prefigge l’obiettivo di tutelare la preparazione dei Coach associati. Desideriamo che i nostri associati abbiano uno standard formativo su cui, poi, costruire la propria professionalità. Per questo, abbiamo selezionato alcuni Corsi di Coaching che garantiscono parametri di qualità e preparazione.

L’Asso.Co.Pro non riconosce singoli enti formativi, ma soltanto specifici percorsi formativi. Qui di seguito, quindi, puoi trovare quei corsi che sono stati riconosciuti da Asso.Co.Pro.