Asso.Co.Pro. è iscritta al MISE

Da Febbraio 2024 Asso.Co.Pro. è iscritta al Ministero Italiano dello Sviluppo Economico (MISE).

Che cos’è il MISE?

Il Ministero dello Sviluppo Economico rappresenta un dicastero del Governo italiano, che si occupa dell’organizzazione e della gestione in ambito industriale, commerciale e imprenditoriale.

Le principali funzioni attribuite al MISE riguardano:

• La politica industriale e in particolare rivolta a piccole e medie imprese, alla tutela e valorizzazione delle eccellenze italiane e del Made in Italy e allo sviluppo della competitività del sistema imprenditoriale;
  • Le politiche per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione all’estero delle produzioni italiane, unitamente alla Trade facilitation sugli scambi commerciali con l’estero;
  • La promozione delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle tecnologie per la riduzione delle emissione dei gas ad effetto serra;
  • La vigilanza sugli albi delle società cooperative e sulle associazioni di categoria.

Che cos’è Asso.Co.Pro.?

L’Associazione Coach Professionisti è un’organizzazione professionale italiana che nasce con l’obiettivo di tutelare e certificare la qualità dei Coach Professionisti.

Poiché in Italia la figura del Coach Professionista è una delle professioni non regolamentate in albi o collegi, le associazioni di categoria, come Asso.Co.Pro. tra quelle di riferimento in Italia, garantiscono alti standard di qualità professionale.

Asso.Co.Pro. si pone i seguenti obiettivi:

• Certificare la qualità della partica professionale dei propri Associati, attraverso la garanzia di rispetto del Codice etico e della formazione continua;
  • Fornire supporto ai suoi Associati grazie a una serie di servizi, tra cui formazione e networking per lo sviluppo della professione;
  • Rappresentare la professione del Coaching su scala nazionale ed internazionale, impegnandosi a farla riconoscere come una professione di alto livello.

Quali sono i benefici dell’iscrizione al MISE per Asso.Co.Pro.?

Per le associazioni di categoria e dunque per Asso.Co.Pro. l’iscrizione al Registro del Ministero dello Sviluppo Economico apporta i seguenti benefici e vantaggi:

• Certificazione dell’alta qualità del lavoro svolto sul territorio italiano in materia di Coaching;
  • Garanzia dell’assoluta trasparenza delle attività promosse dall’Associazione attraverso la sottoscrizione di uno specifico Codice di condotta;
  • Sostegno nell’ambito di tutela, ricerca e sviluppo della professione del Coaching;
  • Differenziazione sul mercato e chiarezza sulla professionalità dell’attività promossa da parte dell’Associazione e dei propri membri.

L’iscrizione al MISE rappresenta, pertanto, un ulteriore prezioso traguardo verso una sempre maggiore diffusione del benessere della collettività grazie al Coaching e al lavoro efficace di Professional Coach d’eccellenza.

Asso.Co.Pro. desidera distinguersi da tutte le altre organizzazioni di coaching, offrendo ai propri associati reali opportunità professionali, visibilità e costruzione di reti professionali su tutto il Territorio italiano.