L’Associazione Coach Professionisti

Tu sei qui:

Cos’è l’Associazione Coach Professionisti (Asso.Co.Pro)

L’Associazione Coach Professionisti (Asso.Co.Pro) è l’organizzazione di riferimento dei Coach Professionisti e ha sedi a Bari, Roma e Milano. Non vogliamo rappresentare tutti i coach, ma solo coloro che si considerano Coach Professionisti e sono disposti a investire nella propria professionalità per mantenere alta la qualità del servizio di coaching offerto.

Asso.Co.Pro nasce dall’esigenza di molti coach professionisti di avere un punto di riferimento che tuteli la qualità professionale dei Coach e che dia al Coach opportunità reali di crescita e successo professionale.

La diffusione del coaching e la sua ampia applicazione ha reso necessario creare un’associazione che si facesse garante, portavoce e divulgatrice dei parametri che sanciscono la qualità del coach professionista, distinguendolo da qualsiasi forma di coaching improvvisato.

I vantaggi dell’Associazione Coach Professionisti

I vantaggi della nostra organizzazione sono molteplici. Vogliamo offrire sia occasioni formative di qualità riservate ai nostri associati, sia opportunità di business favorendo l’incontro con potenziali coachee. Il nostro obiettivo è quello di essere l’associazione di riferimento in Italia per i Coach Professionisti. Per questo, proponiamo ai nostri associati:

• Occasioni di incontri virtuali (webinar) formativi (almeno 6 incontri all’anno)
      • Occasioni di business per i nostri Associati, favorendo l’incontro con potenziali coachee (almeno 1 incontro all’anno)
      • Un convegno nazionale annuale che sia spazio di confronto con tutti i soci, ma anche momento di crescita professionale con interventi di qualità
      • Contribuire al passaggio da un ego-sistema ad un eco-sistema, favorendo un approccio ecologico ed etico al coaching.
      • Divulgare il coaching nella società.
      • Creare sinergie e partnership che sia profittevoli per i nostri associati.
      • Riservare ai nostri associati uno spazio alla crescita personale (almeno 3 incontri all’anno)
      • Organizzare per i nostri associati attività di avviamento alla professione di coach (almeno 2 incontri all’anno)
      • Riservare ai nostri associati attività di Tutoring e allenamento alle sessioni di coaching (almeno 2 incontri all’anno)

Asso.Co.Pro è quindi una comunità di Coach che vogliono incontrarsi, formarsi e crescere insieme, per innalzare i propri livelli di eccellenza professionale e per contribuire insieme alla costruizione di una società più sostenibile.

Vision e Mission di Asso.Co.Pro

La nostra visione è costruire una società più felice nella quale sia possibile esprimere il proprio potenziale, per metterlo al servizio della collettività nel rispetto degli individui e del bene comune. Siamo convinti che il coaching di qualità possa contribuire notevolemente a questo scopo. Il coaching ti insegna a passare dal pensare, al fare e dal fare al fare bene e per il bene.

La nostra missione è costruire insieme ai nostri soci una crescita professionale tramite il confronto e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza. Diffondere sul territorio una corretta conoscenza del Coaching e dei suoi principi ispiratori.

I valori di Asso.Co.Pro

I valori della nostra associazione sono una ricerca continua di qualità ed eccellenza, l’etica e la passione con cui svolgiamo la nostra professione di Coach.

Inoltre, vogliamo supportare il tema della sostenibilità sociale. Infatti, desideriamo occuparci della sostenibilità sociale per promuovere una collettività che sia co-creata, che superi gli individualismi e l’attuale definizione di società ego-referenziata, per la creazione di una società eco-referenziata.

Formazione permanente dei nostri associati

Per Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti) la formazione e l’aggiornamento continuo dei nostri associati è una priorità.

Per questo, prevediamo nell’arco di un anno almeno 6 webinar dedicati alla crescita personale, all’allenamento alle sessioni di coaching e alle competenze distintive del coach professionista. Per maggiori informazioni su tutte le nostre attività, consulta la pagina attività.

Competenze distintive promosse da Asso.Co.Pro

Tutti i nostri soci che si considerino Coach Professionisti devono aver sviluppato e allenato le seguenti competenze distintive:

• Esplicitare la pratica etica del coaching

• Entrare in una relazione di fiducia con il Coachee

• Stabilire e mantenere gli accordi

• Esprimere le Coachability

• Ascoltare attivamente

• Generare consapevolezza
        • Facilitare il cambiamento

Per far parte dell’Associazione Coach Professionisti visita questa pagina: clicca qui

MISE

Asso.Co.Pro. è iscritta al MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico)

Il Mise è un registro di portatori di interesse. Gli interlocutori di riferimento del MISE hanno l’interesse a partecipare attivamente ai processi decisionali, perché la loro attività di rappresentanza degli interessi può essere fondamentale per portare a conoscenza dei decisori pubblici una serie di informazioni sostanziali, provenienti dagli attori sociali che conoscono direttamente i problemi specifici e le difficoltà di settore. L'iscrizione al Registro ha la finalità anche di garantire la assoluta trasparenza delle attività promosse dall'associazione sottoscrivendo un codice di condotta.